Più spazio alla musica e alle idee nel parco verde delle mura
Una location suggestiva, un’idea dedicata ai più giovani, un progetto di riqualificazione strutturale, culturale, identitaria. All’interno del Parco delle Mura nascerà un nuovo “Polo della Creatività”, spazio espressamente dedicato alla musica e alle attività giovanili, per rendere ancora più attraente questa parte delle Mura storiche, arricchita da tante iniziative di fruizione e promozione.
Il progetto
La creazione di un Polo Musicale e della Creatività giovanile all’interno del Parco delle Mura prevede la riqualificazione delle aree esterne e limitrofe, per renderle urbanisticamente più riconoscibili, ampliandone le possibilità di utilizzo e il loro connotato identitario per spettacoli ed eventi. In particolar modo è prevista la riqualificazione di alcune parti dell’edificio storico dei Bagni Ducali, dove verrà approntata una nuova copertura vetrata del cortile e saranno insonorizzate le sue stanze del primo piano. L’edificio diventerà infatti la nuova succursale del Conservatorio di Ferrara, sistemandone il parcheggio per un armonico collegamento alla passeggiata verso il centro storico, il sistema delle piazze centrali e il percorso ciclopedonale delle Mura. Il Polo della Creatività comprenderà anche la riqualificazione dell’area esterna sul baluardo della Montagna di Viale Alfonso d’Este, oggi sede di associazioni musicali e teatrali, e l’adeguamento di alcuni spazi all’interno del Centro Culturale Slavich.
Gli obiettivi
Il Progetto del Polo della Creatività mette al centro il tema della sostenibilità, intesa come sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Intendiamo superare il conflitto tra sviluppo e ambiente, valorizzando le potenzialità e gli spazi creati dal progetto per offrire nuove opportunità al territorio e alle nuove generazioni. Allargando la prospettiva, Il Polo della Creatività di Ferrara si inserisce nel più ampio sistema della valorizzazione e sviluppo delle industrie culturali e creative, investendo in formazione specialistica e nel sostegno alla produzione culturale.
L’ambiente
La scelta della location delle Mura storiche risponde all’esigenza di promuovere la sostenibilità, l’innovazione e l’attrattività del centro storico di Ferrara, attuando processi di rigenerazione che siano in grado di armonizzare gli interventi edilizi e urbanistici con le scelte in materia di accessibilità e mobilità, rafforzando servizi, dotazioni infrastrutturali, mettendo in campo azioni di adattamento ai cambiamenti climatici e misure di rivitalizzazione del tessuto economico e sociale.