Il conservatorio sostenibile
L’edificio dei Bagni Ducali, oggi sede del Servizio Turismo del Comune, ospiterà la succursale del Conservatorio musicale Girolamo Frescobaldi, andando a costituire il nucleo principale del nuovo polo della creatività. Un polo che nel nostro progetto sarà all’avanguardia per la sua portata sostenibile, grazie ad azioni di efficientamento energetico, isolamento termico e acustico, sistemi per il controllo dell’effetto serra, abbattimento delle dispersioni.
Il progetto
Il Metodo: Verrà sostituita la copertura esistente con una nuova struttura vetrata, garantendo così il massimo isolamento termico e acustico, in un’ottica di controllo dell’effetto serra dovuto all’irraggiamento solare. Verrà coibentato il sottotetto dell’edificio con materiali adatti a schermare il calore in estate e isolare dal freddo, trattenendo il calore ambientale, in inverno, con un notevole apporto sul risparmio energetico dell’intero complesso. L’impiego di materiali all’avanguardia assicurerà un elevato isolamento acustico degli ambienti dedicati alle sale prove musicali.
I Materiali: Verranno utilizzati vetri assorbenti, riflettenti o selettivi, su strutture disegnate ad hoc per il contesto specifico di un edificio storico tutelato. Il “vetro selettivo”, ad elevata efficienza energetica, ha capacità uniche di mantenimento della temperatura ottimale, filtrando le radiazioni e lasciando passare la luce ma non il calore, e viceversa trattenendo invece il calore interno evitando la dispersione.
Le Tecnologie: Le proprietà isolanti della nuova copertura assicureranno un elevato grado di ermeticità degli ambienti. Grazie anche all’impiego di profili sottili per una maggiore superficie illuminante e un maggiore risparmio sui costi energetici. Saranno approntati battenti automatizzati con sistemi intelligenti per una ventilazione efficiente. Un sistema integrato nei lucernari, al comando degli elementi mobili per l’aerazione naturale e lo sfiato dell’aria, contribuirà ad ottimizzare il clima interno degli edifici riducendo i consumi dovuti agli impianti di condizionamento.
Il progetto permetterà dunque di ridurre le spese di climatizzazione dell’immobile, consentendo di utilizzare con continuità il cortile centrale per conferenze, mostre, eventi e concerti. Eventi che oggi non sono realizzabili in inverno e in estate per temperature non idonee. Una riqualificazione attenta e sostenibili consentirà il pieno sfruttamento di spazi interamente dedicati alla creatività e all’intrattenimento.